Mantenere le stampanti dei sistemi elimina code FilaVia
Videocorso manutenzione della stampante Custom TG2480
Come pulire la stampante TG2480
Questo articolo descrive la stampante termica TG2480 in uso sui dispenser FilaVia e descrive le modalità con cui effettuare la semplice manutenzione che la stampante necessita.
La stampante è di tipo a trasferimento termico e non necessita di inchiostri per stampare; la carta stessa, trattata chimicamente, funge da supporto di stampa ed anche da inchiostro.
La carta entra nella parte posteriore dove due rulli in materiale aderente la trascinano e la spingono sotto la testina di stampa; successivamente la carta passa attraverso una taglierina meccanica a ghigliottina che può effettuare il taglio completo della carta ed infine raggiunge la bocchetta di uscita dove può essere prelevata dall'utente. Tra la taglierina e la bocchetta è presente un dispositivo che serve per revenire l'inceppamento della carta a causa dell'ostruzione della bocchetta; se la carta non trova il passaggio libero si flette e sposta il dispositivo che impedisce poi alla stampante di continuare a spingere in avanti la carta che ovviamente si arriccerebbe su se stessa.
Per visionare il percorso carta tra la taglierina e la bocchetta è sufficiente sollevare la bocchetta stessa che è trattenuta mediante dei magneti; normalmente l'ispezione di questo tratto del percorso carta è sufficiente per la maggior parte degli inceppamenti della stampante.
Se non si nota inceppamento in questo tratto occorre sollevare la taglierina agendo delicatamente sul fermo indicato in verde e a quel punto tutto il blocco si può sollevare facendolo ruotare sulla parte superiore.
Per pulire il tratto occorre sollevare la leva della frizione per liberare i rulli di trascinamento e permettere lo scorrimento della carta; a questo punto occorre utilizzare un pezzo di carta e spingerlo nell'ingresso posteriore della stampante facendolo passare attraverso i rulli per espellere eventuali pezzi di carta che ostruiscono il passaggio.