Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Come nasce FilaVia? Breve cronostoria dell' Eliminacode.

Se siete interessati a sapere come Tesia e FilaVia sono divenuti un'azienda ed un prodotto di riferimento nel panorama dei Sistemi di controllo e gestione delle code o meglio dei flussi di persone, potete leggere questa breve cronostoria.

Albori

Era il 1986 quando uno dei soci fondatori di Tesia durante le prime esperienze di lavoro ebbe l'occasione di cimentarsi nella progettazione di alcune semplici schede elettroniche per la realizzazione di display utili alla visualizzazione di sequenze numeriche associate ad un semplice biglietto prestampato che rappresentava l'ordine di accesso a degli ambulatori.

Stava nascendo il nostro primo sistema elimina code!

I personal computer si erano appena affacciati sul mercato ed in italia consistevano sostanzialmente in due categorie, quelli per uso dilettantistico e gaming e quelli per uso professionale; IBM e Olivetti rispettivamente con i loro PC AT / XT e M20 / M24 rappresentavano la categoria professionale e avevano all'epoca dei costi non indifferenti; Sinclair e Commodore invece avevano messo sul mercato dei semplici sistemi che si chiamavano rispettivamente Spectrum ZX e C64.

Cos'erano questi primi PC?

Un commodore C64, per anni uno dei principali strumenti alla portata di tutti per il gioco elettronico e l'approccio alla programmazione, linguaggio basic in rom interfaccia verso floppy e verso riproduttore a nastro per il caricamento dei programmi, si collegava alla Tv!

Se ti interessa di più visita https://it.wikipedia.org/wiki/Commodore_64

 

Giocare e scoprire questi sistemi divenne presto la passione di tutti i ragazzi che si volevano affacciare al mondo della programmazione e fu così che con Tecnoelettronica e l'amico Franco Vincenzi, si decise di realizzare il primo sistema elimina code utilizzando proprio il Commodore C64.

Come funzionava il primo elimina code ?

Un monitor TV visualizzava dei riquadri rappresentanti gli ambulatori e mediante dei tasti funzione sulla tastiera la progressione numerica veniva assegnata ai vari ambulatori per permettere che poi dall'interno di questi con la pressione di un pulsante scaturisse la chiamata del numero. Le connessioni dei pulsanti di chiamata arrivavano al C64 mediante singoli conduttori collegati ad una scheda di espansione di I/O dalla quale partivano degli altri conduttori che mediante delle linee seriali improvvisate (basate su reset e clock di contatori) comandavano la visualizzazione del numero sui display.

Sembra tutto molto spartano e delicato, invece per anni il sistema eliminacode semplifico le operazioni di gestione dei poliambulatori delle Terme di Comano; ancora oggi l'azienda di cure termali è nostro cliente grazie l'utilizzo di un moderno sistema elimina code ovvero un sistema di gestione dei flussi di persone FilaVia Sps.

 

A proposito se hai problemi di psoriasi dermatiti ecc, valuta di andare alle terme di Comano, l'acqua naturalmente radioattiva fa miracoli!

http://www.termecomano.it/

 

Evoluzione: sistema avanzato gestione code SpS

Dopo questa prima esperienza in ambito di tagliacode sono passati alcuni anni, il servizio militare ecc, e poi dopo altre esperienze lavorative i due soci fondatori decidono nel 1991 di dare vita a Tesia che si propone di sviluppare sistemi elettronici e di automazione. Casualità, l'invecchiamento del primordiale sistema fa si che grazie a Tecnoelettronica e la già citata Terme di Comano venisse sviluppato il primo sistema di Tesia denominato appunto SPS che poi altro non significa che Sistema Prenotazione Sportelli.

Ormai siamo arrivati al 1996 e ormai il personal comuting è una realtà importante e sul mercato è appena apparso Windows 95, orgoglio di Bill Gates, e il multitasking incomincia a divenire una realtà anche sui sistemi della casa di Redmond.

E' su questa piattaforma che Tesia implementa il suo primo sistema eliminacode e da allora la parnership con Microsoft si è sempre più rafforzata tanto che ora Tesia fa parte del network di Parners Microsoft.

Se ti nteressa visita mspartner.microsoft.com 

Da allora, Windows rappresenta la piattaforma preferenziale su cui i sistemi Sps lavorano, ma certo in un moderno smalticode non possiamo aver dimenticato Linux che parallelamente è cresciuto ed è sempre nelle nostre attenzioni in modo particolare per il mondo embedded.

Se ti interessa visita http://www.porteus.org/

Generalmente Windows è preferito per la facilità di amministrazione e configurazione, per la maggiore disponibilità di drivers di interfaccia per le varie periferiche e per la presenza di una azienda e di una rete di Partner che ci supporta nella risoluzione delle problematiche.

Linux è un mondo vastissimo in cui spesso è facile perdersi e in cui le informazioni devono essere talvolta ricercate in rete approfittando di forum di utente e sviluppatori, qualche volta si fa un po fatica a far funzionare bene tutto in armonia con l'hardware in continua evoluzione.

 

Espansione: elimina code nelle banche

Grazie all'industrializzazione dei nostri primi display a Led, all'avvento dei microcontrollori e al consolidamento del software realizzato su Pc il neo nato sistema elimina code Sps incomncia a divenire un prodotto replicabile, stabile e commercializzabile.

Il primo cliente interessante che ha adottato i nostri sistemi di gestione delle code di persone è stata una Banca ovvero la

Cassa Rurale Altogarda

Importante realtà trentina e dell'altogarda trentino, località dove risiede la nostra azienda.

che inoltre è il principale istituto bancario con cui Tesia collabora.

La Banca, che ha sempre creduto in noi, ci ha affidato nel tempo la realizzazione dei sistemi smalticode delle principali loro sedi tra cui per prima quella di Riva del Garda e poi la sede principale sita in Arco.

Attualmente tutte le sedi principali della banca dispongono di un sistema Sps e i litigi e le proteste dei clienti in coda agli sportelli sono ormai un lontano ricordo.

Da questo momento in poi è un susseguirsi di installazioni e di partecipazione a bandi e gare, tra cui ricordiamo l'impegno poi purtroppo non concretizzato per la fornitura delle prime 200 sedi di Poste Italiane, un progetto probabilmente al di sopra delle possibilità aziendali dell'epoca.

 

Rafforzamento: eliminacode sanità

Un alto importante milestone di Tesia è l'incontro con L'Istituto Auxologico di Milano

Si tratta di una importante realtà in ambito sanitario presente in modo capillare nella città di Milano e che offre servizi di diagnosi e di laboratorio ad una grande quantità di pazienti milanesi.

Finalmente un importante riferimento in ambito sanitario per i nostri sistemi di gestione code! Ma quanta gente abbiamo visto prelevare il biglietto e accomodarsi comodamente nelle sedute in sala di attesa in vece che stare in coda davanti allo sportello, sperando che chi ti precede non abbia pratiche importanti da svolgere altrimenti molti pazienti arrivati dopo di te ti passano davanti in un altro sportello!

Ringraziamo tutti i nostri clienti per la fiducia che ci accordano ma tra i tanti dobbiamo molto all'istituto Auxologico Italiano.

 

Differenziazione: elimina code nell'istruzione

E come non dimenticarci della nostra prima esperienza nel mondo didattico?

L'incontro con gli amici del Politecnico di Torino ci ha fatto crescere assieme, maturare e consolidare.

Siamo partiti in occasione dell'ampliamento della sede di Viale Duca degli Abruzzi realizzando la Nuova segreteria Studenti dotata di un sistema elimina code con dispenser su due piani, per poi estendere alle segreterie di facoltà ed anche alla segreteria Internazionale per gli studenti Incoming! Di recente abbiamo gestito anche la nuova segreteria di Architettura posta presso il magnifico Castello del Valentino a Torino.

Siamo molto orgogliosi di collaborare con il Politecnico di Torino.

 

Una bella storia di collaborazione: FilaVia nel comune

Il comune di Verona rappresenta il nostro principale cliente tra i Comuni Italiani e data la vicinanza e la durata della collaborazione ci consideriamo anche noi un pò cittadini di Verona :-) !

Pulizia, efficienza e funzionalità dei servizi sono parole d'ordine in questo comune e siamo lieti di essere al fianco dell'amministrazione nel gestire le code delle persone negli sportelli demografici del comune, sia nella sede centrale di via Adigetto che in tutte le sedi presenti nei vari quartieri della città.

 

E' qui che abbiamo dato vita ai nostri sistemi SPS2, ovvero l'evoluzione del primo sistema SPS ed è qui che è stata testata su vasta scala di cittadinanza l'applicazione FilaVia Booking App, l'applicazione online che consente ai cittadini di Verona ma anche ad utenti di tante altre realtà, di recarsi presso gli sportelli prenotandosi dal loro dispositivo Mobile o dal Pc di casa tramite internet. Eliminacode 2.0

 

Giustizia è fatta! Eliminiamo le code in tribunale

Questa ci mancava, e come non entrare al meglio in un nuovo settore se non automatizzando tutte le cancellerie e gli info point del superconosciuto Tribunale di Milano?

Oltre a 35 impianti situati presso le varie cancellerie dell'immenso palazzo realizzato in epoca Mussoliniana (è facile mettere i tasselli nei muri di mattone pieno di allora, altro che cartongesso!) abbiamo realizzato due Infopoint al pubblico, l'ufficio del GIP e l'ufficio dell'ordine degli avvocati. Infine proprio recentemente abbiamo potuto attivare gli impianti elimina code dell' URP presso l'altissimo androne di accesso del tribunale di Corso della Vittoria riaperto di recente dopo la ristrutturazione a cura del comune di Milano, dopo che per anni si è potuto accedere solo da via Freguglia e da S. Barnaba.

Ringraziamo il nostro Partner della campania, ITM Informatica Telematica di Napoli per averci permesso di acquisire un così importante cliente.

 

FilaVia e l'energia: la gestione delle code nelle multiutility

Potevamo non occuparci di un problema così importante per i nostri tempi? Certo che no! Grazie alla importante colllaborazione con il gruppo Gelsia che, dal 2008, dopo aver ereditato le aziende municipali che fin dai primi anni del 1900 hanno fornito i principali servizi pubblici ai cittadini della Brianza, rappresenta una delle prime multiutility in Lombardia per fatturato e clienti serviti. È tra i primi 30 operatori nazionali!
Complimenti!

svolge la propria attività nei settori dell’energia elettrica, del gas, del calore e nei servizi ambientali fornendo i propri servizi a 28 comuni della Provincia di Monza e Brianza, Milano e Como, per un totale di circa 500.000 abitanti, 200.000 famiglie e più di 6.000 imprese. Il Gruppo Gelsia occupa circa 600 dipendenti e fattura oltre 250 milioni di euro. Ringraziamo il nostro Partner Asistar srl che ci ha permesso di collaborare con un simile cliente.

Ad oggi sono ben 10 le sedi di Gelsia attrezzate con i sistemi di gestione flussi di persone FilaVia!

 

FilaVia e l'acqua

Acque Veronesi è una società consortile a capitale interamente pubblico, cui ha aderito la quasi totalità dei Comuni dell'Area gestionale Veronese dell'Ambito Territoriale Ottimale "Veronese" (formata da 77 comuni della Provincia di Verona e dall'Area gestionale del Garda, di cui fanno parte altri 20 comuni).
Il rapporto di collaborazione con Acque Veronesi ci ha portato alla gestione di tutti gli uffici displocati sul territorio di questa importante società Pubblica per scelta degli amministratori dei comuni veronesi che hanno deciso (e secondo noi hanno fatto benissimo) di mantenere l'acqua sotto lo stretto controllo pubblico.

Anche Acque Veronesi utilizza i nostri sistemi elimina code SpS FilaVia.

 

FilaVia su quattro ruote e con un buon motore. FilaVia eliminacode nei trasporti pubblici

AMT azienda mobilità trasporti del comune di Genova, è  pronta a portarvi in giro per la città con un avanzato sistema di trasporto pubblico, un sistema completo e integrato che vi permette di muovervi facilmente grazie ad una rete molto capillare di circa 900 km.
Spostarsi è un bisogno e AMT garantisce questo diritto a tutti offriendo un sistema multimodale che comprende autobus, metropolitana, funicolari, ascensori e che collega tutta la città. FilaVia partecipa allo sforzo di AMT per il miglioramento del servizio automatizzando la gestione dei flussi di persone nelle biglietterie principali della città, accessibili ora anche con appuntamento attivabile dalla applicazione FilaVia BookingApp da postazione fissa o in mobilità tramite smartphone o tablet.

 

FilaVia atterra al Venice Airport: eliminacode FilaVia aeroporto Marco Polo Venezia

Grazie al gruppo SAVE possiamo essere orgogliosi di aver contribuito alla gestione del ritrovamento bagagli presso l'aeroporto Marco Polo di Venezia.

Il servizio Lost & Found infatti è gestito con un sistema elimina code FilaVia in grado di accodare il passeggero presso il giusto ufficio in grado di gestire il ritrovamento del proprio bagaglio smarrito; la gestione dell'interfaccia è stata interamente customizzata per la visualizzazione dei voli atterrati e per la ricerca del codice del volo che indica la compagnia e la provenienza; in questo modo operatori specializzati sulle varie tratte e compagnie possono gestire agevolmente il ritrovamento del bagaglio facendo tornare il sorriso sul volto del passeggero e non avere i proprio bagaglio all'arrivo non è una bella esperienza! 

Oggi: tecnologie elimina code del futuro

E così siamo arrivati ad oggi, siamo a Windows 10, ad Android, al dialogo Natural Speaking, all' ASR e al TTS e chissà dove altro ci spingerà la tecnologia nei prossimi anni, staremo a vedere. Vi garantiamo che noi saremo li pronti a cavalcare ogni possibilità, a sfruttare ogni soluzione che possa essere utile a ridurre i tempi di attesa e gestire al meglio le code di persone e i flussi di accesso a sportelli, uffici poliambulatori e quant'altro.

Se pensi ad un sistema elimina code per la tua azienda, mettiti in contatto con noi saremo lieti di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze e di soddisfarvi come già fatto per tanti clienti con cui siamo cresciuti con reciproca soddisfazione.

Grazie per la lettura.

Tiziano D'Agostino

Ti piace FilaVia?

Powered by Spearhead Software Labs Joomla Facebook Like Button

Visita il sito dedicato alla nostra App gratis per smartphone tablet e Pc,
troverai informazioni e video che ne spiegano le funzionalità

www.fbapp.it

Se desideri puoi installare la App sul tuo smartphone direttamente dagli store
Google Play Store e Apple App Store

   

Newsletter